Cura e pulizia dei gioielli in Argento 925

I nostri gioielli sono realizzati in Argento 925.

Alcuni, quelli che presentano la classica colorazione silver sono in Argento “al naturale”, cioè non sottoposti a trattamento di placcatura, altri, quelli che presentano particolari colorazioni, sono stati trattati con procedimenti galvanici (placcatura in oro rosa, oro giallo e rodio) che donano loro ulteriore brillantezza e la caratteristica colorazione argento rosa, argento dorato, etc. Nel caso dei gioielli “galvanizzati”, trattandosi di rivestimenti superficiali, con il tempo e con l’usura è possibile che il colore dei gioielli possa alterarsi (in particolar modo quelli placati in oro rosa e oro giallo), per questo motivo è fondamentale averne cura, affinché mantengano a lungo le loro caratteristiche.

Il problema più comune dei gioielli in argento è la loro ossidazione. L’ossidazione dei gioielli in argento è un processo naturale, ma con una corretta manutenzione e cura può essere impedita ed i vostri gioielli saranno sempre come nuovi.

Preservare la bellezza dei vostri gioielli in Argento 925, il più a lungo possibile è molto semplice, se si seguono alcuni accorgimenti:

  • pulire il gioiello periodicamente con un apposito panno per la pulizia dei gioielli in Argento925 in modo tale da salvaguardare la lucentezza ed evitare l’ossidazione.
  • quando non sono indossati, è importante non lasciarli esposti all’aria, ma conservarli nella loro scatolina (o in sacchetti di velluto, seta o porta gioielli), riponendoli con cura in modo ordinato e mai alla rinfusa.
  • evitare il contatto con creme, profumi, detersivi, sostanze abrasive e cloro.
  • evitare di indossare i gioielli in ambienti particolarmente umidi come piscine, saune, ambienti termali, mare.
  • lavare i gioielli utilizzando solo saponi neutri o specifici per l ‘argento, da sciogliere in acqua calda.
  • asciugare i gioielli con delicatezza per evitare di graffiarli (dato che è un metallo molto morbido).