Cura e pulizia dei gioielli in Argento 925

I nostri gioielli sono realizzati in Argento 925.

Alcuni, quelli che presentano la classica colorazione silver sono in Argento “al naturale”, cioè non sottoposti a trattamento di placcatura, altri, quelli che presentano particolari colorazioni, sono stati trattati con procedimenti galvanici (placcatura in oro rosa, oro giallo e rodio) che donano loro ulteriore brillantezza e la caratteristica colorazione argento rosa, argento dorato, etc. Nel caso dei gioielli “galvanizzati”, trattandosi di rivestimenti superficiali, con il tempo e con l’usura è possibile che il colore dei gioielli possa alterarsi (in particolar modo quelli placati in oro rosa e oro giallo), per questo motivo è fondamentale averne cura, affinché mantengano a lungo le loro caratteristiche.

Il problema più comune dei gioielli in argento è la loro ossidazione. L’ossidazione dei gioielli in argento è un processo naturale, ma con una corretta manutenzione e cura può essere impedita ed i vostri gioielli saranno sempre come nuovi. Particolare attenzione devono prestare le persone con ph della pelle acido. Se l’Argento entra in contatto con la pelle di una persona con il ph alto (sudorazione anche solo leggermente acida acida), avrà maggiore possibilità di ossidarsi o addirittura corrodersi nel caso di Argento925 galvanizzato (oro o oro rosa).

Preservare la bellezza dei vostri gioielli in Argento 925, il più a lungo possibile è molto semplice, se si seguono alcuni accorgimenti:

  • pulire il gioiello periodicamente con un apposito panno per la pulizia dei gioielli in Argento925 in modo tale da salvaguardare la lucentezza ed evitare l’ossidazione.
  • evitare di indossare gioielli in Argento925 galvanizzati (oro o oro rosa) in presenza di pelle con ph acido, perchè questo potrebbe causare un’ossiazione accelerata o in casi più gravi la corrosione della galvanizzatura.
  • quando non sono indossati, è importante non lasciarli esposti all’aria, ma conservarli nella loro scatolina (o in sacchetti di velluto, seta o porta gioielli), riponendoli con cura in modo ordinato e mai alla rinfusa.
  • evitare il contatto con creme, profumi, detersivi, sostanze abrasive e cloro, prestare attenzione anche ai normali detergenti per le mani che delle volte (anche se le nostre mani non lo manifestano subito) possono essere troppo aggressivi.
  • non indossare i gioielli in ambienti particolarmente umidi come piscine, saune, ambienti termali, mare, in quanto lo zolfo presente nelle acque termali ossida l’argento, mentre l’acqua salmastra può iniziare un principi di corrosione dell’Argento925 galvanizzato (oro o oro rosa).
  • lavare i gioielli utilizzando solo saponi neutri o specifici per l ‘argento, da sciogliere in acqua calda.
  • asciugare i gioielli con delicatezza per evitare di graffiarli (dato che è un metallo molto morbido).